AUTHORS

“Ci sono persone, come me, che ostentano sicurezza, che fanno della forza e della spavalderia la loro corazza. Non chiedono aiuto.. e nemmeno consigli; sembrano non aver bisogno di ciò che li circonda, persone o cose che siano; comunque riescono, vincono, e molte volte sono l’esempio, con la E maiuscola. Sembrano non aver paura e camminare testa alta lungo la vita, che continua a non spaventarli. Le paure ci sono, i dubbi anche.. non parliamo poi delle debolezze. E ci sono anche le domande, nonostante costoro siano abituati a dare risposte alle domande altrui. E poi.. prima di addormentarsi.. le loro risposte non ce le ha nessuno. E per questo, dopo il breve tentativo di guardarsi altrove.. si rifugiano nuovamente in se stessi. Questa è la breve sintesi di molti, forse troppi.. ma è in fondo la sintesi della natura umana. Domande e risposte.. che a volte non facciamo per paura, per ipocrisia, per difendere il nostro status acquisito, o meglio quello che siamo convinti di aver acquisito. Frank & Stanislao sono solo i miei psicoanalisti.. o forse sono gli psicoanalisti della stessa natura umana. In fondo ci aiutano a non avere paura di noi stessi.. o magari ad averne.”

NATHAN ZIPPO  |  AUTHOR – EDITING & STRATEGIC MANAGER

.

“Un giorno lessi la storia di un tale innamorato della giornalaia dalla quale ogni mattina comprava il giornale andando a lavoro. Per lui era una persona normale, quotidiana, una sorpresa. L’escalation delle sue ambizioni di giorno in giorno aumentavano con l’idea che non avesse un compagno, lei rendeva gentile il flirt. Un martedì la vide in compagnia di un uomo e un bambino alla quale era abbracciata, comprò comunque il giornale, ma si sentì tradito. Il giorno dopo la giornalaia scrisse con un pennarello sulla prima pagina del quotidiano che era solito comprare: “hai conosciuto mio nipote, forse vuoi conoscere anche me. Annette, 392 264 900. Da quel martedì Stanislao percorse un chilometro in più per andare a lavoro e comprare il quotidiano da un’altra parte. Lo stesso giorno in metro noto che il mio vicino di posto mi sta fissando. Paranoia.. Faccio il vago non riuscendoci, ma da quel corpo fuoriesce una voce che non mi sarei immaginato così..”il passato è sotto sospetto, il futuro è innovazione. Una delle imprese più innovatrici del pianeta, la Apple, osserva e si guida anche con il metodo del design thinking. La Compagnia mette i prototipi dei suoi prodotti nelle mani dei bambini per scoprire come li utilizzano e analizzare qual è la forma più intuitiva di maneggiare il dispositivo.” Finì di parlare e dovetti scendere. Fa pensare. Pensai a Frank.”

DANIELE ALARIO  |  AUTHOR – MARKETING & COMMUNICATION MANAGER

.

“Quante persone mi hanno chiesto “chi sono Frank e Stanislao”, ma ci sono domande che non hanno risposte.. Sai cosa faccio? Pongo il quesito ad un libro di “domande” e “risposte” cinese, il millenario “I Ching”, chi meglio può rispondere.. come sempre Il Libro dei Mutamenti mi stupisce! Non sto a citare proprio il testo del segno che è meglio.. però la prima immagine è il vento e il fuoco, elementi rarefatti di trasformazione; l’associazione con Frank & Stanislao è immediata. Quindi parla delle parole e della loro forza.. le parole devono essere concrete – dice – trovare una rispondenza nella realtà, se vogliono avere un influsso, se vogliono produrre un effetto dall’interno all’esterno, dal soggetto agli altri. Ma questa è un’azione carica di responsabilità. Che meraviglia consultare il secondo segno, derivato dalla mutamento del primo. Il testo della trasformazione parlava della Quiete, quella dell’uomo che sente di rivolgersi all’esterno: quanto è difficile placare il cuore?!.. Frank & Stanislao sono il tentativo di rincongiungere la frattura mente-natura.. non penso di avere mai creduto al Caso e la vita continua a non smentirmi. Sostare quando è tempo di sostare e procedere quando è tempo di procedere: così quiete e moto sono in armonia. Chi agisce attingendo ad un livello così profondo, non commette errori.”

STEFANO GERACE  |  AUTHOR – CONTENT & CONCEPT MANAGER

.

F&S