ABOUT

.

Frank fumava la sua solita sigaretta, ma ormai era quasi assodato che era la sigaretta a fumarsi Frank. Mentre accendeva la successiva, spegneva la cicca col tacco, sputava sulla vita e andava da Stanislao, che lo aspettava..

Stan in verità era solo in attesa del suo ignobile sguardo, cui chiedere aiuto nella propria lotta contro la realtà. Mentre aspettava la sicurezza, ordinava maniacalmente i sassolini della pineta, scappava dalla vita e tremava..

Chi poi avesse veramente bisogno dell’altro non è chiaro.

.

Frank & Stanislao è un’idea editoriale che nasce nell’agosto 2011 per mano di Nathan Zippo, Daniele Alario e Stefano Gerace. Il progetto, nato e diffuso on-line tramite il sito frankestanislao.com, assume da subito la natura di Web Literary Series.

L’ideazione e la produzione del format aspirano a condurre i lettori in quella pineta attraverso la viralità del web: il contributo esterno di disegnatori, vignettisti, musicisti e video-maker, declina la “parola scritta” in suggestioni e codici inaspettati.

Unica nel suo genere in Italia, la web-serie letteraria è totalmente incentrata su due personaggi: Frank e Stanislao. Ogni episodio – una domanda cui avrà seguito una risposta – sviluppa settimanalmente l’incontro/scontro tra i due protagonisti nei pressi di una pineta sul mare.

Centrale l’opposizione-unione dei due protagonisti e il loro continuo interscambio di idee, pensieri, sussurri e grida. Come l’apparente contrasto tra Frank e Stanislao nasconde la loro totale sinergia e complementarietà, così l’ingannevole immediatezza e brutalità della forma cela la riflessione e la complessità che ogni episodio porta con sé: leggere, immaginare di ascoltare e semplicemente scoprire.

Domanda-risposta, insicurezza-sicurezza, ansia-tranquillità, debolezza-forza, e come tali gli opposti che, in realtà, altro non sono che nature conviventi in un’unica figura: un duo.

Per maggiori informazioni: info@frankestanislao.com.

.

F&S

Scarica la presentazione di Frank & Stanislao [clicca qui]